Annata storica per la Sezione AIA di Collegno “Giuseppe Bergadano”: a partire dalla stagione 2019/2020, infatti, per la prima volta nella storia un arbitro collegnese farà parte dell’organico di CAN B. Sarà Riccardo Annaloro a ricoprire il ruolo di Assistente Arbitrale nella serie cadetta, uno dei tanti frutti della continua crescita della Sezione dalla sua fondazione ad oggi.

La Sezione di Collegno nacque il 1° luglio 1984, col commissario straordinario Mario Pesando. Dopo un periodo di commissariamento, nel gennaio del 1988 subentrò a Pesando il compianto Giorgio Ripanti, recentemente scomparso e al quale va il ricordo di tutti gli associati ed ex associati della Sezione. Ripanti ricoprì i ruoli dapprima di commissario e poi di Presidente fino al 1998. Nel 1998 venne nominato Presidente Armando Piccato, che nel 2000 fu il primo Presidente dell’AIA Collegno riconfermato tramite elezioni dirette a cui parteciparono gli associati della Sezione. Nel 2004 venne eletto Presidente Gioacchino Annaloro, che mantenne le redini della Sezione fino al 30/06/2011 quando gli subentrò Bruno Surace, che ricopre tuttora tale ruolo, dopo essere stato rieletto nel 2016.

La Sezione di Collegno ha visto, in tutti questi anni, una continua evoluzione sotto ogni punto di vista: dalle innumerevoli migliorie apportate alla sede sezionale, situata in piazza Che Guevara 13 a Collegno, alla crescita del numero degli associati (attualmente 207), al miglioramento della qualità arbitrale (folto è il numero degli Arbitri collegnesi a disposizione degli organici nazionali, regionali e provinciali). Un percorso partito nel 1984 e reso possibile dalla coesione e dall’unità di intenti di tutti i Presidenti che si sono succeduti, unitamente all’aiuto di tutti i Consiglieri e collaboratori che negli anni hanno contribuito a far crescere una realtà ormai importante nel panorama piemontese e nazionale.

Al termine della stagione 2016/2017 la Sezione di Collegno ha ricevuto il riconoscimento in quanto tra le 10 migliori Sezioni d’Italia dal punto di vista della gestione amministrativa, tecnica e associativa.

Il 30 giugno 2018 Bruno Surace è stato premiato dal Comitato Nazionale dell’AIA nella persona del Presidente Nazionale Marcello Nicchi, come “Presidente Sezionale particolarmente distintosi nel corso della stagione sportiva 2017/2018”, un prestigioso riconoscimento che per la prima volta approda in Piemonte/Valle D’Aosta e che Bruno ha voluto condividere con tutti i Consiglieri, collaboratori ed associati collegnesi.

Ma la Sezione di Collegno sta ottenendo grandi soddisfazioni anche sul campo: alla già citata promozione di Riccardo Annaloro in CAN B come Assistente Arbitrale, si sono aggiunte, al termine della stagione 2018/2019, le promozioni degli Arbitri Effettivi Eugenio Scarpa in CAN Pro , Vincenzo D’Ambrosio Giordano in CAN D, Francesco Loiodice alla CAI; per il Calcio a 5, le promozioni di Tommaso Garreffa e di Andrea Cultrera in CAN 5 e senza dimenticare gli attuali Nazionali alla Cai Teghille Vittorio, Magagna Francesco; in CAN D  gli Assistenti  Orsogna Mirko, Barberis Marco, Pastore Federico; in CAN 5 Lattanzio Gioacchino, Nardella Leonardo, Frasca Mario e RICCI Antonio O.A.; BEACH SOCCER Lattanzio Domenico e per finire un numerosissimo gruppo di giovani arbitri in Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza. Tutto questo senza dimenticare l’A.B. Gioacchino Annaloro confermato per il terzo anno consecutivo componente al settore tecnico modulo perfezionamento e valutazione tecnica C5.

La strada intrapresa è quella giusta, per essere un luogo di aggregazione e di sport a livello locale e per far sì che tanti altri ragazzi e ragazzi possano togliersi grandi soddisfazioni come Riccardo, attraverso sudore e impegno, crescendo in una splendida realtà.

Matteo Moncalvo