Eccomi giunto al consueto raduno pre-campionatoavvenuto Il 30 – 31 Agosto e 1 Settembre riservato agliarbitri di Eccellenza, raggiunti il venerdì da Assistenti, Osservatori e arbitri di Promozione,quest’ultimi si sono fermati anche l’indomani per l’incontro con le società. 

L’importanza del raduno è fondamentale per schiarirsi le idee e fare gruppo con i colleghi con i quali la condivisione di esperienze arbitrali è sempre un momento di crescita reciproca. Serve anche per valutare l’arbitro sotto i due aspetti indispensabili: quello atletico e tecnico, svolgendo le specifiche prove su pista e i quiz regolamentari. Durante i tre giorni ci sono stati vari interventi di alcune autorità Sportive e molte riunioni con la commissione regionale… 

. … quest’anno il ritrovo è stato allo Stadio “Lamarmora” di Biella dove si sono svolti immediatamente i Test Atletici, con alcune novità nelle prove: sono stati aboliti i 200m. ed è calato il tempo per i 50m. attualmente a 7”20; ormai la figura dell’arbitro deve essere paragonata a quella dell’atleta, il calcio è cambiato, è più rapido, più tattico e noi dobbiamo dimostrarci sempre all’altezza delle sue evoluzioni! 

Il gruppo ha dimostrato di essere pronto per questo scoppiettante avvio di stagione, i risultati sono stati “eccellenti”!!!! Prima di andare a recuperare le forze a cena, abbiamo partecipato ad una riunione preseduta dal presidente C.R.A. Paolo Baldacci, in cui ha sottolineato molti aspetti tecnici che possono accadere sul terreno di gioco, dove in primis è stata evidenziata la “prevenzione”:arma fondamentale in tutte le circostanze per permetterci di avere sempre la gara in mano! 

Durante la serata si sono svolti i colloqui personali con la commissione, per valutare l’andamento della scorsa stagione e fissare qualche obiettivo per quella imminente! L’indomani al risveglio c’è stata un’altra riunione tecnica presieduta da Fabrizio Malacart, responsabile del gruppo arbitri di eccellenza, per focalizzare l’attenzione su alcuni concetti o dissipare dubbi emersi durante i nostri colloqui il giorno precedente! 

… Alle 10.30 ecco che raggiungo presso lo Stadio, i miei colleghi di Promozione e gli Assistenti arbitrali per formare la forza, quasi al completo, degli arbitri di Collegno! Ovviamente anche loro non hanno deluso le aspettative sui test atletici, tranne qualche infortunio dell’ultima ora, che sarà presto risanato! Ed eccoci giunti alla seconda importante valutazione della figura arbitrale: i Quiz tecnici sul regolamento! 

Terminati i test, ci siamo sistemati tutti sulle tribune: arbitri, assistenti e osservatori, per una delucidazione nel posizionamento sul terreno di gioco e le sue varie riprese, effettuata, direttamente sul campo, dalla commissione regionale con l’ausilio di tre colleghi che si sono prestati a simulare alcuni episodi consueti in gara… così ora “non ci saranno più incomprensioni!” 

Al pomeriggio trasferitomi al Centro Congressi – Città degli Studi – abbiamo ricevuto il saluto delcomponente nazionale Emilio Selicorni, e visionato la “Circolare N°1”, la quale quest’anno non presenta grandi modifiche per quanto concerne i nostri campionati dilettantistici. Sono inoltre intervenuti i vari componenti della commissione per darci importanti notizie, disposizioni e per ultimo il nostro referente atletico Enzo Gualtieri, il quale si è congratulato per gli ottimi risultati ottenuti in pista, e ci ha fornito utili indicazioni sul come allenarci per andare in campo sempre al top della forma! 

Nell’ultimo giorno di raduno abbiamo avuto il piacere di ascoltare l’Istruttore Tecnico della Juventus,Adolfo Sormani, ex giocatore di Serie A e C, e mister in serie D, il quale ha tenuto una vera e propria lezione sulle evoluzioni tattiche del calcio e ha spiegato come poter intuire e capire molto di più delle situazioni di campo anche solo da un movimento da parte dei calciatori, al fine di agevolarci nella direzione arbitrale. 
Al termine è stata la volta del confronto con i nostri allenatori del campionato dilettantistico, presieduti dal loro presidente Giancarlo Bertolini e del presidente della L.N.D. Giovanni Inversi,con i quali c’è stato un acceso dibattito e scambio di idee, fruttuoso per chiarirsi subito faccia a faccia senza poi utilizzare la stampa come mezzo per le solite polemiche domenicali… ahimè, qualche ineluttabile divergenza c’è stata, però la speranza è quella di vedere sempre in campo: rispetto, lealtà, e bel calcio… indispensabili ingredienti per una stupenda stagione che è ormai alle porte!!! 

Il raduno si è concluso con un ultimo congiunto incontro, presso Centro Congressi, con presidenti e capitani delle varie società dilettantistiche, nel quale non sono emersi, fortunatamente, altre controversie… ed ora siamo tutti ansiosi delle ore 15:00 del 9 Settembre per assistere ad un nuovo entusiasmante campionato… … … che vinca il migliore!!!! 

Andrea Vayr