Giovedì 25 maggio si è tenuta la Cena di Gala di fine stagione 2022/2023 della Sezione AIA Collegno, presso la suggestiva ed elegante location del Ristorante “Ultimo Borgo” di Settimo, confermato per il secondo anno di fila in seguito alle ottime impressioni ricevute dagli associati. I numerosi ospiti accorsi, sia appartenenti alla Sezione collegnese sia provenienti da altre realtà interne ed esterne all’AIA, hanno potuto trascorrere una piacevole serata iniziata con un aperitivo di benvenuto nel cortile esterno, proseguita con una cena a base di portate prelibate e intervallata da importanti momenti associativi, il tutto organizzato e guidato magistralmente dal Presidente Gioacchino Annaloro, dal Vice Presidente Vicario Luigi Sacchitella e da tutti i Consiglieri e Collaboratori. Inoltre, grazie allo Sponsor della serata CST Amministrazioni Condominiali, gli arbitri presenti hanno avuto in omaggio dei capi di abbigliamento sportivi.

I commensali hanno ricevuto l’accoglienza del Presidente Annaloro e il saluto del Sindaco di Collegno Francesco Casciano, accompagnato dall’Assessore allo Sport Matteo Cavallone, che hanno dimostrato ancora una volta la grande vicinanza del Comune alla nostra Sezione. Commovente il ricordo dell’Arbitro Benemerito Secondino Guacchione recentemente scomparso, che ha strappato un emozionato e lungo applauso a tutta la sala. Gioacchino ha dunque ringraziato personalmente, per la loro brillante carriera, gli associati che per svariati motivi termineranno le loro esperienze nazionali a fine stagione: gli Assistenti Arbitrali Federico Maria Pastore e Anthony Cusumano, gli Arbitri Effettivi Leonardo Nardella e Davide Bonomo, l’Osservatore Arbitrale in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5 Mario Frasca. Premiato dal Presidente Annaloro per la grande costanza e partecipazione anche il Segretario Alessandro Gasparetto. Prima di iniziare col servizio, ha portato il proprio saluto il neo-Componente del Comitato Nazionale Andrea Mazzaferro, ospite della serata, ed il Presidente del Cra Piemonte e Valle d’Aosta Fabrizio Malacart. Altri graditi ospiti sono stati il Componente della Can 5 Antonio Mazza, il Presidente dell’AIA Chivasso Livio Sasanelli e il Direttore di Sprint e Sport Claudio Verretto, da sempre molto attento allo sviluppo e alla diffusione del mondo arbitrale. L’intero Consiglio Direttivo (compresi i Collaboratori e i Revisori) è stato ringraziato pubblicamente da Gioacchino Annaloro per l’annata svolta a organizzare ottimamente l’attività sezionale.

Tra una portata e l’altra, il moderatore della serata Marco Di Blasi ha sottoposto agli invitati altri momenti di vita associativa, tra i quali la proiezione di un video realizzato dal Vicepresidente Bruno Cicchelli che ritraeva spezzoni salienti di partite di arbitri collegnesi e di eventi sezionali della stagione appena conclusa. Sono stati assegnati anche numerosi riconoscimenti agli arbitri meritevoli. La famiglia Bergadano ha consegnato il premio in memoria del mai dimenticato Giuseppe al giovane AE OTS maggiormente distintosi, Pietro Bianco, omaggiato anche da Antonio Mazza. La famiglia Alù ha invece premiato l’OA più disponibile e costante della stagione, Raffaele Anselmi, con il premio in onore del grande Salvatore. La famiglia Bertoldo ha ricordato il nostro amato Alberto onorando Marco Bertolotto dell’attestato come miglior Dirigente della stagione. È stato quindi il turno dell’OT del Cra nonché nostro associato Riccardo Annaloro, che ha insignito i collegnesi che transiteranno all’Organo Tecnico Regionale a fine campionato: gli AE Michael De Lorenzi, Luca De Matteis, Gianmaria Genre, Alessandro Girelli, Manuel Trinchera, Samuele Ripa ed Eugrel Zyla, l’OA Christian Mandalà e gli AA Matteo Castrillo, Stefano Liuzza e Alessandro Negro. Andrea Mazzaferro ha premiato gli arbitri nazionali migliori nella propria categoria e nel proprio ruolo per la stagione 2022-2023: per la Can C l’AE Eugenio Scarpa e l’AA Marco Matteo Barberis; per la Can D l’AE Vittorio Emanuele Teghille e l’AA Lorenzo Gatto. Antonio Mazza ha fatto lo stesso per i migliori associati della Can 5: l’AE Gioacchino Lattanzio e l’OA Mario Frasca. Fabrizio Malacart ha dunque premiato i migliori collegnesi appartenenti al Cra, ovvero l’AE Gabriele Iorfida, l’AA Alessandro Rosso e l’OA Luigi Agnano, l’AE Calcio a 5 Gabriele Lercara e l’OA Calcio a 5 Giovanni Caruso, oltre a un riconoscimento per la perseveranza e resilienza a Simone La Luna che dopo la delusione dello scorso anno ha avuto la tenacia di rimettersi in gioco e raggiungere l’obiettivo che si era prefissato.

La serata è trascorsa con piacevole armonia, frizzantezza e allegria grazie al connubio e all’integrazione tra le nuove leve e i colleghi più esperti, dando vita a uno speciale momento di convivialità che ha riempito di gioia gli occhi e i cuori dei presenti oltre che il palato. Come sottolineato dal Vicepresidente Sacchitella, che ha voluto omaggiare Gioacchino Annaloro insieme a tutto il CDS, “Una grande Sezione è senz’altro guidata da un grande Presidente”. Dopo la torta celebrativa e i saluti, tutti i convitati hanno lasciato l’”Ultimo Borgo” con una splendida consapevolezza: l’AIA Collegno è una fantastica famiglia.

Matteo Moncalvo

 

 

Foto della Serata