Dieci anni di crescita costante e miglioramento continuo: si può riassumere così la Presidenza targata Bruno Surace alla guida della Sezione AIA di Collegno. Un periodo in cui la nostra realtà, nata nel 1984 e sviluppatasi negli anni grazie al prezioso lavoro di tutti i predecessori di Bruno, ha raggiunto e consolidato la posizione di polo di attrazione di numerosi Arbitri del Piemonte e ha acquisito riconoscimenti gratificanti provenienti da svariati ambiti.
Nel 2011 Bruno Surace subentra come Presidente della Sezione a Gioacchino Annaloro, di cui era stato Vicepresidente, in quanto Gioacchino viene nominato Componente CRA. Nel 2012 Bruno viene eletto Presidente per il quadriennio olimpico, per poi essere rieletto nel 2016 per il quadriennio successivo.
Il lavoro svolto da Bruno e da tutti i Consiglieri e Collaboratori in questi anni, supportato dalla partecipazione e dalla serietà di tutti gli Associati collegnesi, ha contribuito a migliorare la Sezione sotto tutti i punti di vista, proseguendo con grande continuità e con nuovi spunti sul percorso tracciato da Gioacchino Annaloro nei suoi precedenti anni di Presidenza.
L’aspetto su cui si basano la nostra Associazione e la nostra passione è sicuramente quello tecnico: negli ultimi anni abbiamo avuto l’onore di veder esordire il nostro primo Associato in Serie B (Riccardo Annaloro, Assistente CAN B nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020), nonché di veder raggiunto dall’AIA Collegno il traguardo della Serie A (sempre Riccardo, che attualmente fa parte della CAN A-B, ha esordito nel massimo campionato italiano il 25 ottobre 2020 nella partita Parma-Spezia). Inoltre la nostra Sezione può contare ormai costantemente da anni numerosi Arbitri, Assistenti e Osservatori nelle categorie Nazionali, dal Calcio a 11, al Calcio a 5, al Beach Soccer. Anche a livello regionale Collegno può contare su un organico nutrito e di qualità, lo dimostra tra gli altri il fatto che con grandissima frequenza colleghi collegnesi vengono promossi alle categorie Nazionali e vengono selezionati per il progetto Mentor & Talent. Traguardi raggiunti con grande merito dagli Associati, che hanno trovato una solida base di aggiornamento tecnico e di preziosi consigli e supporto morale in una Sezione attenta ed attiva, tramite la costante disponibilità dei colleghi più e meno esperti e tramite le RTO di grande qualità svolte in questi anni. Una delle iniziative che ha aiutato il processo di monitoraggio e di crescita degli Arbitri Sezionali è il progetto Mentor & Talent sezionale, che Bruno ha fatto partire nel 2018-2019, per affiancare colleghi più esperti ai giovani Arbitri. Qualità tecnica e gestionale riconosciuta alla Sezione di Collegno anche dai vari controlli regionali e nazionali in relazione ai KPI, indicatori di performance che non hanno mai ricevuto rilievi in questi anni.
Importante anche il contributo dato dai colleghi collegnesi in ambito dirigenziale, con numerose nomine nel Settore Tecnico e nella Commissione Regionale che hanno dimostrato la competenza e lo spessore umano del nostro gruppo.
La Sezione ha fatto passi da gigante anche sotto l’aspetto organizzativo: una sede più spaziosa, funzionale ed accogliente, costruita negli anni con l’aiuto di tutte le persone che hanno dedicato il loro tempo alla nostra realtà; un polo atletico gratuito per gli Associati, garantito ogni anno sul territorio limitrofo a Collegno, luogo di crescita da un punto di vista fisico e personale; location di livello per le RTO, che hanno sempre ricevuto apprezzamenti anche dagli Ospiti Nazionali, e raduni organizzati in maniera impeccabile presso strutture moderne e ospitali, per permettere al massimo la socializzazione che è alla base del funzionamento di qualsiasi gruppo; corsi Arbitri e campagne di promozione organizzate in meticolosamente, che hanno fatto crescere anche nei numeri l’organico collegnese.
Occorre inoltre enfatizzare la creazione, nel 2011, di un “Archivio elettronico” in cui vengono raccolte tutte le informazioni di ogni Associato collegnese (relazioni, certificati medici, confidenziali,…), per eliminare al massimo gli sprechi di carta e per avere sotto controllo e facilmente fruibile tutta la storia arbitrale di ciascuno.
Un altro aspetto che merita un focus è la cura della parte amministrativa-contabile della Sezione, che oltre a non aver mai ricevuto rilievo di alcun tipo ha portato L’AIA Collegno ad ottenere nel 2017 il riconoscimento come una tra le migliori 10 Sezioni d’Italia a livello amministrativo, nonché ad essere menzionata come Sezione economicamente virtuosa.
Gestione oculata che ha permesso l’organizzazione di numerosi eventi nel corso di questi anni, momenti di aggregazione come cene, tornei intersezionali a cui Collegno ha partecipato con un grande gruppo di Associati sempre molto affiatati, e manifestazioni di grandi rilevanza. Tra queste, di particolare importanza è stato l’evento “Io sto con l’Arbitro: vs ogni forma di violenza”, organizzata da Bruno Surace e dal Consiglio nel 2019, per sensibilizzare nei confronti di un problema purtroppo sempre attuale.
Un percorso così importante e un lavoro così appassionato hanno portato alla gratificazione massima nel 2018: Bruno Surace eletto miglior Presidente d’Italia per la stagione 2017-2018, prima volta per un Presidente di Sezione piemontese.
Il 4 gennaio 2021 si chiude l’”era” Surace, a cui subentra Gioacchino Annaloro, al quale si augura il meglio per proseguire su questa linea di costante miglioramento, che sicuramente Gioacchino saprà portare avanti con continuità e con nuove idee, per portare ancora in alto il nome della Sezione AIA di Collegno.
Matteo Moncalvo