RIUNIONE CON GIANLUCA BELLERO: ARBITRI DI PRIMA CATEGORIA

Nei locali della sezione di Collegno, la sera del 3 dicembre, si è tenuta la riunione degli arbitri di Prima Categoria (o aspiranti tali) delle sezioni di Collegno e Pinerolo.

La riunione ha visto la presenza, oltre che del presidente Bruno Surace a fare gli onori di casa, anche del componente CRA Gianluca Bellero di Casale Monferrato.

L’incontro ha voluto essere innanzi tutto una presentazione della realtà della Prima Categoria, con numeri e dati, scrupolosamente raccolti da Gianluca, sul vasto organico a disposizione del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta: quantità di gare arbitrate, media voti, finanche rimborsi spese.

Si è poi parlato di disposizioni: molte sono le novità a cui un arbitro che proviene dall’OTS, abituato a livelli di gioco differenti, deve prestare attenzione: nulla può essere lasciato al caso, dal modo di fischiare allo spostamento. Ed è per questo che compito dell’arbitro è quello di preparare la gara sin dal momento della designazione, per non essere colto alla sprovvista dalle diverse situazioni di gioco che si verranno a creare nel corso del match. Ecco perché Gianluca ha snocciolato una serie di utili (e pratici) consigli su come capire al meglio le squadre che ci troveremo di fronte la domenica: non solo osservarne la posizione in classifica, ma anche gli ultimi risultati, le statistiche sulle reti segnate e subìte, le rivalità tra squadre che convivono sul medesimo territorio, ecc.

Altre preziose disposizioni sono state fornite con l’ausilio della visione di filmati di arbitri in azione, regionali e non, che hanno permesso di rimarcare errori e decisioni corrette e trarne spunti di miglioramento.

Una vera e propria finestra sul mondo della Prima Categoria, quella offerta da Gianluca agli arbitri non ancora in organico OTR, ed una ricca rassegna di indicazioni, per chi già ha familiarità con questo ambiente.

Daniele Serra

Foto Incontro